La Universal diventa il distributore della DC

Universal Distribution, l’equivalente canadese di quella che una volta era Diamond in Usa, distribuirà fumetti anche negli USA. E ha fatto irruzione nel mercato diretto statunitense dei fumetti ottenendo l'esclusiva della distribuzione dei fumetti DC. Questo sviluppo arriva dopo che Universal ha fatto parte dell’offerta congiunta per l’acquisizione di Diamond Distributors all’asta per il crac. Contro ogni previsione, hanno preso Alliance Gaming tra gli asset in vendita. In particolare, dopo che la Diamond aveva prima chiuso diversi magazzini, quelli di Alliance Gaming. 

Universal ha adesso acquistato quella struttura distributiva e la utilizzerà per espandere la propria attività di distribuzione di fumetti – già affermata in Canada – in tutto il Nord America. E la DC Comics ha dato il via a quella che adesso viene chiamata “Distribution Wars” quando, dopo il primo lockdown pandemico del 2020, ha stabilito di uscire dalla distribuzione esclusiva con Diamond Comic Distributors negli USA. Il primo effetto domino è arrivato quando la DC ha reso due delle maggiori fumetterie in Usa, DCBS e Midtown, nei propri distributori ufficiali.

Ha dato così vita sia a Lunar che ad UCS. Quest’ultima è fallita, lasciando Lunar come unico distributore dei fumetti DC, mentre in Canada DC era già distribuita da Universal. Dopo la decisione di DC, sempre più editori hanno abbandonato Diamond fino alla bancarotta. Ed è così che siamo arrivati alla situazione attuale. Ora Universal sarà un concorrente del suo ex partner d’asta, Ad Populum? Marvel, Dark Horse, IDW, Boom e altri editori sono in esclusiva con Penguin Random House per il mercato USA. 

Ma Lunar Distribution ha solo DC Comics e Image Comics come grandi nomi in esclusiva. E se la DC non fosse più in esclusiva, Image si unirà a DC presso Universal negli USA? Oppure uno dei due passerà in esclusiva con Universal? La vicenda è ancora in corso… quello che è certo è che dopo il crac della Diamond, il quale è stato provocato dalla medesima DC che nella pandemia fake del 2020 per continuare ad uscire mollò il colosso di quel panzone di Steve Geppi, niente è stato più come prima. Adesso riavremo di nuovo i dati di vendita completi come prima?

Nessun commento: