Settembre 2025 segna la chiusura di due serie manga edite in Italia, entrambe con un lungo percorso alle spalle. Sul numero di ottobre della rivista giapponese Feel Young di Shodensha è stato pubblicato l’ultimo capitolo del manga La donna degli udon, opera di Est Em.
Chika vive una quotidianità fatta di lavoro e piccole gioie, ma tra le ciotole di udon iniziano a emergere piccoli segnali di interesse da parte di uno studente abituale. La delicatezza della narrazione e il calore dei personaggi hanno fatto di questo seinen un titolo molto apprezzato, sia in Giappone che in Italia, sin dal debutto nel 2010.
Intanto, Shonen Jump+ ha dato il via all’ultimo capitolo di L’Impero delle Otome, manga yuri seinen di Torajiro Kishi, la cui conclusione verrà raccolta nel ventesimo volume, previsto per il 4 dicembre in Giappone. La serie, pubblicata in Italia da J-POP Manga, esplora un mondo di giovani donne tra ingenuità e consapevolezza e la sottile linea tra virtù e trasgressione è sfumata. Il diciannovesimo volume italiano era già stato pubblicato ad aprile 2025.
Entrambe le serie hanno un gran percorso alle spalle: La donna degli udon ha debuttato nel 2010 e ha visto il suo vol. 3 in Giappone a novembre 2024, mentre L’Impero delle Otome é iniziato passando da Business Jump a Grand Jump Web, per poi approdare su Shonen Jump+ dal 2017. Con queste conclusioni, i lettori italiani salutano due opere che hanno saputo intrecciare quotidianità e emozioni.
0 comments:
Posta un commento