Cerca nel blog

Post più popolari

Settembre 2025 segna la chiusura di due serie manga edite in Italia, entrambe con un lungo percorso alle spalle. Sul numero di ottobre della rivista giapponese Feel Young di Shodensha è stato pubblicato l’ultimo capitolo del manga La donna degli udon, opera di Est Em. 

La serie, che racconta la vita di Chika, trentacinquenne divorziata e “signora degli udon” della mensa universitaria, si chiuderà con il vol. 4, atteso in Giappone durante l’inverno. In Italia, i diritti della serie sono stati affidati a Dynit, che ha pubblicato il vol. 2 ad aprile 2025.

Chika vive una quotidianità fatta di lavoro e piccole gioie, ma tra le ciotole di udon iniziano a emergere piccoli segnali di interesse da parte di uno studente abituale. La delicatezza della narrazione e il calore dei personaggi hanno fatto di questo seinen un titolo molto apprezzato, sia in Giappone che in Italia, sin dal debutto nel 2010.

Intanto, Shonen Jump+ ha dato il via all’ultimo capitolo di L’Impero delle Otome, manga yuri seinen di Torajiro Kishi, la cui conclusione verrà raccolta nel ventesimo volume, previsto per il 4 dicembre in Giappone. La serie, pubblicata in Italia da J-POP Manga, esplora un mondo di giovani donne tra ingenuità e consapevolezza e la sottile linea tra virtù e trasgressione è sfumata. Il diciannovesimo volume italiano era già stato pubblicato ad aprile 2025.

Entrambe le serie hanno un gran percorso alle spalle: La donna degli udon ha debuttato nel 2010 e ha visto il suo  vol. 3 in Giappone a novembre 2024, mentre L’Impero delle Otome é iniziato passando da Business Jump a Grand Jump Web, per poi approdare su Shonen Jump+ dal 2017. Con queste conclusioni, i lettori italiani salutano due opere che hanno saputo intrecciare quotidianità e emozioni.

Posted by at settembre 13, 2025
Categories: Labels:

0 comments:

 
>