Al San Diego Comic-Con 2025 è stata rivelata una notizia destinata a scuotere il mondo dei fumetti: Frank Miller, il leggendario autore di The Dark Knight Returns e Sin City, tornerà a disegnare uno scontro tra due delle icone più amate del fumetto Usa, Wolverine e Batman, nell’ambito di un crossover tra Marvel e DC. L’annuncio è arrivato durante l’incontro tra Marvel e i rivenditori Penguin Random House, suscitando immediatamente scalpore tra fan e addetti ai lavori. Non si tratta di un semplice ritorno nostalgico.
L’interesse è stato alimentato anche dalla presentazione di alcune cover promozionali, tra cui una firmata da Russell Dauterman con Deadpool in possesso del Guanto dell’Infinito mentre evoca personaggi dell’universo DC. Un’immagine potente, quasi provocatoria, che lascia intuire che il crossover potrebbe giocare in modo meta-narrativo con i due universi, sfumando confini e regole canoniche. Il ritorno di Frank Miller in un progetto che coinvolge sia Marvel che DC rappresenta non solo un evento editoriale ma un segnale culturale forte.
Dopo decenni di rivalità e crossover rari, l’industria sembra pronta ad abbracciare nuove contaminazioni, affidandosi per farlo alle firme più autorevoli e riconoscibili. Se il nome di Miller sarà un cameo d’autore o l’inizio di un coinvolgimento più ampio resta da vedere, ma una cosa è certa: Wolverine vs Batman firmato da Frank Miller sarà uno dei fumetti più cercati, discussi e collezionati della prossima stagione. Il Comic-Con 2025 ha lanciato il guanto di sfida: sarà davvero possibile fondere l’oscuro mondo di Gotham con la ferinità mutante di Logan? Se c’è un autore in grado di farlo senza svilirne l’identità, quello è proprio Miller. E i fan non aspettano altro che vedere il primo sangue versato sulla pagina.
Nessun commento:
Posta un commento