sabato 26 luglio 2025

SDCC 2025: arriva Absolute Batman Annual di Johnson

Durante il Gotham Panel del San Diego Comic-Con 2025, con la partecipazione di autori e artisti di grosso calibro come Matt FractionScott SnyderNick DragottaDaniel Warren JohnsonDan JurgensKyle Higgins e l’editor Rob Levin, è arrivata una delle rivelazioni più intense e politicamente cariche della fiera: Daniel Warren Johnson ha annunciato il suo nuovo progetto per la DC Comics, in uscita ad ottobre: Absolute Batman Annual #1. Nel corso del panel, tra battute sul Batmobile acquistato da Carmax e un divertito riferimento al fatto che il veicolo usato da Batman è in realtà un monster truck che utilizza ancora le chiavi fisiche, Johnson ha parlato del tema attuale che animerà la sua storia.

“La mia rabbia verso il mondo di oggi sarà parte integrante della storia,” ha affermato con forza. E il pubblico è esploso in applausi quando ha concluso con la frase: “Batman che prende a calci i suprematisti bianchi.” A giudicare dall’illustrazione mostrata al panel, ce ne saranno parecchi da affrontare. Tuttavia Absolute Batman è attrezzato: brandisce un’ascia ricavata dal suo simbolo pettorale e possiede una mazza chiodata pieghevole nascosta.

Ecco cosa sappiamo su Absolute Batman Annual #1. Uscita: Ottobre 2025. Prezzo: $4.99 (regular) / $5.99 (variant card stock). Pagine: 32: Autori: Daniel Warren Johnson, James Harren. Contenuto: Il numero racconterà le prime avventure del Batman dell’Universo Assoluto, una versione iper-intensa e violenta del Cavaliere Oscuro, con una visione molto più brutale della giustizia. Tra le trame annunciate: Come Bruce Wayne ha ottenuto il suo Batmobile. Il caos scatenato dai primi interventi del Cavaliere Oscuro tra i criminali, tra cui i “party animals” di Black Mask. ù

Il Batman dell’Universo Assoluto, lanciato da DC Comics all’interno del più ampio progetto "Absolute Universe", si sta rivelando un esperimento narrativo audace, con contenuti più maturi, tematiche reali e una rilettura ancora più cruda della lotta alla criminalità. Johnson ha chiarito che il suo approccio non sarà neutro, bensì fortemente posizionato, usando Batman come simbolo di resistenza contro l’odio e l’estremismo contemporaneo. Absolute Batman Annual #1 si preannuncia come uno degli albi più discussi e controversi del 2025, tra azione iper-stilizzata e messaggi politici espliciti.

Nessun commento: