sabato 26 luglio 2025

SDCC 2025: Straczynski lancia la serie 1776 per la Marvel

J. Michael Straczynski si è appena trasferito dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna per motivi non meglio specificati. Ma continua a scrivere per la Marvel negli USA ed in grande stile. Durante la presentazione Marvel al San Diego Comic-Con, all’incontro con i rivenditori organizzato da Penguin Random House, è stata annunciata una nuova miniserie a fumetti di cinque numeri, scritta proprio da Straczynski: si intitola 1776, in occasione del 250º anniversario della Rivoluzione Americana.

In questa serie celebrativa, i personaggi Marvel verranno inseriti nel contesto storico della Rivoluzione Americana, ma non nello stile di 1602, dove venivano reinventati in una chiave storica. Stavolta, una forza misteriosa viaggia nel tempo per impedire la fondazione degli Stati Uniti d’America, e Capitan America mette insieme una squadra per fermarla. L’idea alla base della serie è di tipo ucronico-temporale, con viaggi nel tempo e difesa dell’ordine storico. “Dopo tutto sono passati 50 anni da quando la Marvel ha fatto qualcosa di simile…”.

Con questo riferimento, la Casa delle Idee allude probabilmente a precedenti esperimenti Marvel di tipo storico o celebrativo (come Invaders1602What If…). Ricordiamo che il San Diego Comic-Con è la più importante convention fumettistica e multigenere del mondo, che si tiene ogni anno al San Diego Convention Center. Fondata nel 1970, focalizzata su fumetti e media fantasy/sci-fi, oggi accoglie oltre 130.000 visitatori e comprende tutti i generi dell’intrattenimento pop. È anche la sede degli Eisner Awards, considerati gli Oscar del fumetto americano, che verranno consegnati questa sera.

Nessun commento: