sabato 26 luglio 2025

SDCC 2025: Superboy Prime è ritornato... per restare!

Nell’albo più recente di Superman #28 (attenzione: spoiler), è stato reintrodotto Superboy-Prime all’interno dell’universo DC. Il personaggio, una delle figure più controverse della storia editoriale della casa, proveniva originariamente da Earth-Prime: una Terra parallela identica alla nostra, priva di superumani, in cui Superman e gli altri eroi DC erano soltanto personaggi di fantasia. In tale mondo, un ragazzo di 15 anni chiamato Clark Kent – un fan accanito dei fumetti – scopre improvvisamente di essere una versione alternativa reale di Superboy, sviluppando veri poteri kryptoniani.

Sopravvissuto alla Crisi sulle Terre Infinite e intrappolato in una dimensione alternativa, Superboy-Prime è diventato psicotico e violento. Tornato nel mainstream DC Universe, ha modificato la realtà stessa: ha riportato in vita Jason Todd, ha generato diverse versioni della Legione dei Super-Eroi, ha causato reboot per Doom Patrol e Metal Men e contribuito allo scontro finale contro il Batman Who Laughs. Alla fine, ha ottenuto una redenzione, tornando nella propria realtà e venendo accolto con affetto dalla propria famiglia, non più come un distruttore di mondi ma come un giovane che aveva ritrovato la strada. 

Ma ora, con Superman #28Superboy-Prime è tornato. E non si trova su Earth-Prime, bensì in una realtà artificiale creata dal Time Trapper: una tasca dimensionale. In questo nuovo scenario, Superman e il Time Trapper lo arruolano per fronteggiare una nuova minaccia: la Legione dei Super-Eroi dell’Universo Assoluto. Si preannuncia dunque un nuovo grande evento DC, e l’albo stesso ne dà un forte indizio. Con l’apparizione improvvisa di Superboy-Prime, molti fan si sono chiesti: la sua redenzione è stata cancellata? È tornato ad essere il villain distruttivo di una volta? Secondo quanto emerso durante il panel “DC: Metropolis & Beyond” al San Diego Comic-Con, lo scrittore Joshua Williamson ha rassicurato i lettori:

La redenzione di Superboy-Prime è ancora valida e il personaggio dimostrerà a Superman – e a se stesso – di poter essere una forza positiva nel multiverso DC. Inoltre, Williamson ha anticipato che anche Lara-El, la madre di Superman, avrà un ruolo centrale nei prossimi sviluppi, grazie alla sua identità kryptoniana, che verrà esplorata nell’imminente Omega Special. Dunque, il ritorno di Superboy-Prime non rappresenta un’involuzione, quanto una prosecuzione coerente del suo percorso di redenzione, questa volta in un contesto ancora più complesso e carico di implicazioni cosmiche.

Il personaggio, prima simbolo di delirio multiversale e manipolazione temporale, potrebbe diventare uno dei protagonisti del prossimo evento narrativo della DC, in cui il concetto di eroe e la possibilità di cambiamento saranno messi al centro. E come piccolo bonus per i fan presenti al panel… tutti hanno ricevuto una spilla gratuita con Krypto il Supercane!

Nessun commento: