sabato 2 agosto 2025

L'Uomo Ragno n. 869: il penultimo capitolo delle 8 Deaths

Il n. 869 de L'Uomo Ragno uscito il 29 giugno 2025 continua la saga Le otto morti di Spider-Man e nella prima storia, tratta da The Amazing Spider-Man (vol. 6) n. 67 dell'aprile 2025, Joe Kelly ci regala un po' di vecchia azione Marvel con gli X-Men arrivati a New York per fermare uno dei figli di Cyttorak, Cradios. Con loro c'è anche Cain Marko, alias il Fenomeno, che detiene una parte del potere di Cyttorak. Gli X-Men, formati da Ciclope, Temper, Kid Omega, Magik e Psylocke alla fine riescono a sconfiggere il nemico. Ma poi il tutto viene rimesso in discussione dall'attivo di Callix, che uccide, trafiggendone il torace con un pugno, il fratello. Poco prima era entrato in contatto con la Piaga, entità soprannaturale il cui scopo è distruggere la vita, assumendo un potere molto più grande dei suoi fratelli. 

Nel suo discorso volto a convincere Peter a riprendere il ruolo del Paladino e difendere la Terra, Strange accenna a questa Piaga spiegando che è parte del patto che aveva stipulato con Cyttorak. Lo Scrigno Cremisi è l'unico manufatto in grado di impedire che la Piaga percepisca la vita sulla Terra. Se lo facesse attraverso una procedura chiamata Putrefazione spirituale, annienterà ogni essere vivente spingendolo distruggere ciò che più ama. Tuttavia Peter non torna sui suoi passi e conferma tale disinteresse a Cyra, che osservava invisibile la discussione. Proprio in quel momento tuttavia la figlia di Cyttorak percepisce la fine del fratello Cradios. Molto buoni e precisi sono stati i disegni di Andrea Broccardo. I testi di Justina Ireland sono convincenti dopo tanta noia. Da notare che nelle prime pagine della storia, Peter ha passato la notte nel letto con la Gatta Nera (sembra con poco successo).

Nella seconda storia, tratta da The Amazing Spider-Man (vol. 6) n. 68 dell'aprile 2025, gli eventi si susseguono a un ritmo sempre più frenetico. Cyra riesce a scuotere Peter dal suo torpore dopo che gli mostra mentre sua zia e altri amici dell'associazione F.E.A.S.T. vengono uccisi. Peter non ha scelta e sacrifica i suoi giunchi della rinascita per riportarli in vita grazie all'aiuto di Coulson. Intanto, però, Callix ha scatenato la Piaga sulla Terra e ognuno cerca di uccidere i propri cari e amici. Perfino gli X-Men lottano tra loro. Ora Peter è solo (se sarà ucciso non potrà rinascere avendo finito i giunchi) e deve fare affidamento su Cyra mentre insieme a lei si reca nella dimensione cremisi di Cyttorak per affrontare la battaglia finale con Callix. Ma è tardi perché quest'ultimo ha ucciso tutti i suoi fratelli mentre la Piaga nella forma di mostruoso insetto luminescente ha assunto il controllo dello stesso Cyttorak.

Callix attacca Spider-Man e gli spezza il collo uccidendolo. L'Uomo Ragno giace senza vita ai piedi di Coulson e Cyra. Andrea Broccardo conferma la sua grande prestazione artistica. La Ireland sa destare bene l'attenzione del lettore al contrario di Joe Kelly che scatena la noia con dialoghi lunghi, spiegoni assurdi e una pesantezza esagerata negli sviluppi narrativi. La terza storia, tratta da The Amazing Spider-Man (vol. 6) n. 68.Deaths dell'aprile 2025, ai testi presenta Christos Gage e il livello narrativo si abbassa di molto concentrandosi sullo scontro tra il Fenomeno, rimasto il solo mmune alla Piaga, contro gli X-Men controllati dalla Piaga. Lo scontro si sviluppa in grosse tavole quasi a tutta pagina con Marko che fa appello a Cyttorak affinché gli dia altro potere per fermare il nemico. Alla fine abbatte gli X-Men ma senza ucciderli e chiede aiuto alla Bestia e a Magneto rimasti nella loro base in Alaska.

Nessun commento: