domenica 3 agosto 2025

La serie di Batman a sostengo dell'impostura climatica

Batman/Green Arrow/The Question: Arcadia è un nuovo titolo Black Label della DC scritto da Gabriel Hardman, in uscita il prossimo anno per DC Comics, con un volume da 152 pagine previsto per il 16 giugno 2026 al prezzo di 25 $. La storia vede i tre protagonisti affrontare un miliardario amico di Bruce Wayne, impegnato nella costruzione di una città utopica galleggiante, con motivazioni e metodi diversi tra loro. Con il classico personaggio di The Question accanto a Batman e Green Arrow, il tutto si configura come "un libertario, un socialista e un miliardario entrano in una graphic novel".

Batman, Green Arrow e The Question contro un miliardario di Gabriel Hardman. "Batman, Green Arrow e The Question seguono ciascuno strade diverse che li conducono a uno scontro oltre il Circolo Polare Artico con un miliardario che promette la creazione di una città utopica galleggiante, progettata per resistere ai cambiamenti climatici. Quando Bruce Wayne stringe amicizia con un miliardario, la cui Ceres Corporation sta lavorando a diverse soluzioni per la crisi climatica, la voce interiore di Batman lo spinge a indagare sul più grande progetto del suo nuovo amico: una città galleggiante, costruita al largo della costa della Groenlandia, concepita per resistere agli estremi del clima. Ma presto scopre di non essere l’unico a nutrire sospetti.

Anche The Question e Green Arrow stanno investigando su Arcadia: il primo a causa delle condizioni di quasi-schiavitù imposte alla forza lavoro del progetto, il secondo per la sua attrazione verso un’attivista militante per la giustizia climatica. Nel corso di una serie di spettacolari sequenze d’azione in stile James Bond, i tre eroi si ritroveranno a collaborare per svelare il lato oscuro della Ceres. Tuttavia, le profonde differenze ideologiche che li separano esploderanno infine in un conflitto aperto, conducendo a un finale inquietante.

Infatti, quello che sembrava un semplice team-up tra supereroi si rivela invece un’occasione per dividerli ancora di più". Nota a margine: nel mondo reale, Peter Thiel, co-fondatore di PayPal, sta pianificando un progetto chiamato Seasteading, volto a sfuggire al controllo dei governi attraverso la creazione di uno stato galleggiante libertario e autosufficiente, con la città sull’oceano al di fuori della giurisdizione di leggi nazionali. Ma nella storia di Arcadia di Gabriel Hardman, tali città galleggianti non sfuggono alla giurisdizione degli eroi DC.

Nessun commento: