La nuovissima serie di Wonder Man, scritta da Gerry Duggan e disegnata da Mark Buckingham, sarebbe dovuta uscire come da programma a dicembre, ma è stata rinviata e ogni riferimento al progetto rimosso dai server della Marvel Comics e Penguin. La notizia, anticipata ad agosto dal sito Bleeding Cool, ha suscitato curiosità e interrogativi tra i lettori, soprattutto per la rapidità con cui la casa editrice ha cancellato la scheda di presentazione.
Secondo alcune fonti interne, questo rinvio sarebbe legato alla necessità di ristrutturare il piano editoriale Marvel in vista delle uscite del 2026, per coordinare tale fumetto con altri progetti connessi al Marvel Cinematic Universe. Disney avrebbe infatti in programma una serie live-action su Wonder Man, e la casa madre preferirebbe un allineamento narrativo tra fumetti e tv. Il rinvio consentirebbe di armonizzare i toni e la rappresentazione del personaggio, rendendolo coerente con la versione tv.
L’assenza di una nuova data di pubblicazione lascia comunque intendere che il progetto non sia stato cancellato ma soltanto sospeso. Duggan e Buckingham, che sono sceneggiatori di lunga esperienza e con stili complementari, avrebbero già completato parte del lavoro. La loro collaborazione promette una lettura ricca di umorismo, introspezione e azione spettacolare, nel solco delle migliori produzioni Marvel degli ultimi anni.
Fino a un nuovo annuncio ufficiale, Wonder Man #1 resta un titolo “fantasma”, evocato dai lettori come simbolo di un’epoca in cui le strategie multimediali influenzano sempre più la libertà creativa dei fumetti. Ed è insolito che alla NYCC 2025 non sia stato detto nulla in merito al progetto della serie.
Nessun commento:
Posta un commento