Cerca nel blog

Post più popolari

L’annuncio di un crossover tra All Elite Wrestling (AEW) e la DC Comics conferma una tendenza sempre più diffusa: contaminare media e linguaggi differenti per ampliare il pubblico e moltiplicare l’impatto narrativo. Il progetto editoriale: si tratta di una miniserie di 2 numeri (48 pagine ciascuno), con i testi di Steve Orlando e illustrata da Travis Mercer, con cover di Lucas Meyer

Protagonisti saranno alcuni tra i wrestler di punta della AEW (Jon Moxley, Mercedes Moné, Will Ospreay, Kenny Omega, Toni Storm e altri) che affiancheranno la Justice League in una missione cosmica per recuperare il “Big Galactic Belt”, oggetto narrativo che unisce la logica del wrestling (la cintura come simbolo di potere) al registro epico dei fumetti supereroistici.

Il crossover non è un esperimento, ma una mossa di marketing. La DC Comics sarà infatti presenting sponsor di AEW Full Gear, il pay-per-view del 22 novembre 2025, e lancerà in contemporanea l’iniziativa “DC K.O.”, promossa nelle trasmissioni AEW. A questo si aggiungono variant cover esclusive, pensate per collezionisti e fan trasversali dei due universi.

Il fumetto sarà disponibile in fumetteria, su ShopAEW.com e alcuni eventi AEW nel 2026. La presentazione avverrà al New York Comic Con, con panel che vedranno la partecipazione di Tony Khan e di diversi wrestler, a conferma della volontà di rendere il fumetto non solo un prodotto da leggere, ma un evento esperienziale per i fan.

Il crossover rappresenta un punto d’incontro tra due comunità di fan che condividono più di quanto possa sembrare. Il Wrestling e i fumetti vivono entrambi di archetipi narrativi (eroi, villain, rivalità, lotte per il potere) e di un linguaggio spettacolare basato su codici immediatamente riconoscibili. In questo senso, il “Big Galactic Belt” è la perfetta metafora di un simbolo di status condiviso, che può parlare tanto al fan di wrestling quanto al lettore di supereroi.

Se il progetto avrà un successo, non è difficile immaginare che possa aprire la strada a nuovi crossover transmediali. La AEW, giovane ma in rapida crescita, troverebbe una leva per rafforzare il proprio brand straniero, mentre la DC continuerebbe a sperimentare oltre il fumetto tradizionale, cercando nuove sinergie in mercati paralleli.

Posted by at ottobre 01, 2025
Categories: Labels:

0 comments:

 
>