Da Anteprima n. 406 è emerso un ulteriore aspetto critico delle novità Panini di agosto 2025, ovvero il nuovo, anzi l'ennesimo aumento del prezzo di copertina delle serie manga, che adesso passeranno per quanto riguarda il formato standard di 11,5x17 di 200 pagine da 5,50 euro a 5,90 euro. Il fatto curioso è che lo scorso anno il prezzo era di 5,20 euro. In meno di dodici mesi, i manga della Panini sono aumentati di 0,70 euro. E così dopo i comics è toccato ai fumetti giapponesi salire di prezzo.
Noi ce ne siamo resi conto poiché seguiamo Sakamoto Days di Yuto Suzuki, che acquistiamo appena si liberano delle risorse. Il n. 1 uscito al prezzo di 5,20 euro nel maggio 2022, ma prima un'altra serie che seguiamo allo stesso modo, Chainsaw Man, costava quando è uscita 4,90 euro. E' importante notare che la Panini ha aumentato di un euro il prezzo di copertina dei suoi manga negli ultimi dodici mesi dopo che i tre anni precedenti li aveva mantenuti stabili. Ora invece siamo a 5,90 euro!
Ogni volta che un editore aumenta il prezzo dei manga, gli altri fanno la stessa cosa e così si pensa che a breve aumenteranno ancora i prezzi dei manga di Star Comics e Jpop. E c'è un altro aspetto da considerare: dei manga esiste un fiorente mercato dell'usato dove il prezzo di un volumetto come Sakamoto Days o Chainsaw Man oscilla tra 1,50 e 2,50 euro. Comprare manga nell'usato oggi è la scelta migliore dati questi forti aumenti dei prezzi di copertina dei volumetti. Anche noi lo facciamo.
0 comments:
Posta un commento