Cerca nel blog

Post più popolari

Ieri sono state diffuse tramite Anteprima n. 406 le uscite Panini Comics di agosto 2025 e il primo commento che ci viene é: ci vuole una bella faccia tosta a pretendere 4,00 euro per albi di 24 pagine e 6,00 euro per 48 pagine, una faccia davvero tosta. Le vendite degli spillati sono letteralmente crollate da quando i paninari hanno deciso questi aumenti assurdi inducendo tanti a tagliare serie che ormai si trovano solo in fumetteria. Il tempo della scomparsa di tutti gli albi spillati è pertanto vicino almeno fino a quando i diritti Marvel resteranno in mano alla Panini. 

Qualcosa di buono tuttavia si trova ancora e per la linea Marvel si riassume nella ristampa in formato masterseries della run dei Fantastici Quattro di John Byrne. Si tratta di volumi con alette 15x23 di 416 pagine a 11,90 euro stampati su una riciclata di buona qualità. Albi ottimi ma il problema è che si trovano solo in libreria e fumetteria e non in edicola dove avrebbero potuto essere piazzati nel formato bonelliano 16x21 a 4,90 euro per 96 pagine. La Panini ha chiuso questa linea preferendo puntare su edizioni economiche da libreria facendo un grave errore.

In edicola si intercetta il grande pubblico mentre nelle librerie e fumetterie arriva solo il semplice appassionato e le vendite non potranno che essere basse, pregiudicando nel tempo tale linea per cui la domanda da porsi è: vale la pena comprare i volumi degli FQ di Byrne? Si e no. Noi non lo faremo poiché si tratta di storie che si trovano nella collana spillata recuperabile con poco nell'usato e nel formato originario. Un'altra novità da segnalare è Marvel Miniserie n. 287 dove inizia Un mondo sotto Destino, saga che negli Usa si sta concludendo in modo deludente.

Non ci è piaciuto il sommario dei due albi di Spider-Man: nel n. 872 saranno ospitati gli ultimi due numeri della deludente serie The Spectacular Spider-Men mentre nell'albo successivo ci sarà spazio solamente per materiale di ripiego, tra cui le storie dello Spider-Verse per mancanza di albi delle serie regolari. Ciò non è un buon segnale perché significa che Panini vorrà mantenere la quindicinalità della collana riempiendola con storie scadenti. I lettori avranno di che lagnarsi anche della linea DC. Supeman n. 77 sarà un albo di 72 pagine e poi solo cartonati.

In generale un mese deludente in cui l'unica serie acquistabile è solo quella dell'Uomo Ragno. C'è solo da sperare che la Panini perda presto i diritti Marvel e DC perché così non si può andare avanti. Far pagare un albo di 24 pagine 4,00 euro é una follia e proprio nel caso di Spider-Man poiché in Usa la serie attuale è quindicinale, in assenza di altre serie, verrebbe la tentazione di proseguire nella lettura in originale. Il prezzo sarebbe uguale ma almeno avremmo albi originali sebbene la saga di Joe Kelly in Usa non stia facendo impazzire proprio nessuno. 

Posted by at giugno 17, 2025
Categories: Labels:

0 comments:

 
>