La Marvel non ama far sapere quando chiude le serie. Accade e basta. E' per evitare che i rivenditori facciano ordini ridotti, nel timore di una domanda più bassa, dato che i lettori potrebbero chiedersi: Che senso ha? Ma a volte diventa evidente, in specie quando certi titoli spariscono improvvisamente dai calendari di uscita. Come New Champions (vol. 1) n. 8 e anche West Coast Avengers (vol. 4) n. 10 e Psylocke (vol. 2) n. 10, tutti assenti dagli annunci delle uscite di settembre 2025.
I dettagli delle anticipazioni rivelano indizi sul fato delle collane e così, ad esempio quello di New Champions dice Riusciranno a sopravvivere all'ultima battaglia? mentre quello di West Coast Avengers, nelle solicitations di agosto, parlava di uno “scontro finale”. Solicitations complete Marvel – Agosto 2025: New Champions #8, West Coast Avengers #10. Solicits Settembre 2025: Hellverine #10; Daredevil #25, con una variant FINALE di Aaron Kuder". Magik #9 e #10. Psylocke è invece presente.
Anche in questo caso con i numeri 9 e 10 della sua testata, che potrebbero essere gli ultimi. L'ipotesi è che vogliano chiudere il ciclo. Il numero 10 ha una “copertina variant con logo presagio e la solicitation dice: FINO ALL’ULTIMO RESPIRO! Anche Magik sarà cancellata con il n. 10 nonostante sembri vendere bene? Una volta, ad esempio, Fantastic Four fu cancellato dalla Marvel per volontà del presidente Perlmutter, che aveva una disputa con la 20th Century Fox (che, prima dell’acquisizione da parte della Disney, deteneva i diritti cinematografici).
A differenza della Sony, che invece negoziava con la Marvel per Spider-Man, Fox rifiutò l'accordo. E la Marvel cancellò Fantastic Four. Ike Perlmutter non voleva più vedere i Fantastici Quattro come logo su altri titoli. Il sito di Bleeding Cool riportò tutto ciò dettagliatamente e, quando gli fu chiesto, l’editor Tom Brevoort rispose: Negare rumor non servirà a tranquillizzare chi è incline alla paranoia. Ma é plausibile tutto ciò? Ha senso? La gente ha un’idea davvero strana di come funzioni un’azienda.» Tutto ciò fu confermato anni dopo da Jonathan Hickman.
Avevamo capito bene come giravano le cose. Brevoort disse: Stiamo pubblicando Fantastic Four. Continueremo a farlo. Tra un anno, se venderà ancora bene, continueremo a pubblicarlo. Vendeva bene ma fu cancellato lo stesso e così restò per anni. Finché Disney non comprò la Fox. E Magik? Vende. Si potrebbe dire che due numeri nello stesso mese siano dovuti proprio alle buone vendite. Forse vedremo un Magik #11 a ottobre.
Quando le venne domandato perché Ego il Pianeta Vivente non si fosse più visto in Phoenix #11 come annunciato, la scrittrice Stephanie Phillips ha risposto sui social: Sì, era scritto nelle solicitations, ma credo sia stato solo un errore, forse confuso con qualcos’altro. Davvero non so. Io non scrivo le solicitations e non ho alcun controllo su di esse. Probabilmente è stato solo qualcuno che stava gestendo troppe solicitations tutte insieme! Prima o poi capita haha. Ok, ma poi ha fatto una figuraccia.
Nessun commento:
Posta un commento