Bonelli in crisi: chiusi i numeri bis di Nathan Never e Julia

La crisi in cui si dibatte la Sergio Bonelli Editore ha raggiunto questa estate un nuovo livello che è culminato con la cancellazione dei supplementi estivi, noti come numeri bis, di alcune collane, segnatamente quelle di Nathan Never e Julia, collane di per se già in netta crisi con vendite medie di circa 11.000 copie stando ai dati ufficiosi che girano nell'ambiente. Niente numeri bis significa che il riscontro di introiti di queste due serie è stato ritenuto così basso da tagliare i supplementi estivi che non avrebbero venduto secondo gli auspici minimi stabiliti dalla casa editrice per andare avanti. Della delicata questione ha parlato in questo video un noto youtuber che segue le vicende di Nathan Never e di Julia.

Cosa significa tutto questo per le due serie? Oggi sono nella fase prossima a scendere sotto la soglia delle 10.000 copie, il che implicherà l'avvio del percorso del declino inarrestabile come è stato prima per Morgan Lost, oggi definitivamente chiuso e poi Dampyr, che dal n. 301 ha visto ridotte le pagine a 76. La testata del cacciatore di vampiri, scesa a circa 8.000 copie, rischia di chiudere entro due anni se non si risolleverà dalle sabbie mobili in cui è precipitata a causa della controversa gestione di Mauro Boselli. Sia Julia che Nathan Never seguiranno a meno di clamorosi exploit, al momento non prevedibili, lo stesso cammino. 

Segnali evidenti della chiusura o comunque della discesa nel declino sono dati proprio dallo stop di questi supplementi estivi che indicano più in generale un calo vistoso di interesse da parte del pubblico. Sul piatto va posta anche un altro elemento degno di nota: la crisi della casa editrice che tende a tagliare dove può i cosiddetti rami secchi. Nathan Never e Julia si inseriscono in questa categoria, con evidenti riflessi anche sul parco-autori delle serie, che avranno minori remunerazioni alla luce della diminuzione delle storie da realizzare. Anche altre serie rischiano di vedere tagliati i supplementi estivi? Dando uno sguardo ai dati di vendita ufficiosi, il prossimo nella lista dei tagli potrebbe essere Dragonero a 12.500 copie.

Nessun commento: