Cerca nel blog

Post più popolari

Pubblicato oggi dalla Marvel Comics, G.O.D.S.: One World Under Doom #1 è l’unico tie-in ufficiale dell’evento One World Under Doom, ma anche il ritorno — seppur in formato one-shot — della serie G.O.D.S. di Jonathan Hickman e Valerio Schiti. Un progetto ambizioso, lanciato con grandi aspettative, che però si è praticamente estinto senza lasciare traccia. Ma qualcuno pare voler ancora fare accadere G.O.D.S. e potrebbe riuscirci. Dopotutto, a scrivere questa nuova storia è Ryan North, autore anche della serie principale One World Under Doom, così l’impatto è assicurato. Nel numero vediamo Wyn, avatar delle Potenze-Che-Sono (The-Powers-That-Be), che aveva sottratto Mia DiMaria, protetta di Aiko, cioé la centivar dell’Ordine-Naturale-delle-Cose per impedirle di sviluppare il suo potenziale.

Oggi, con il mondo sotto il dominio magico-scientifico di Doctor Doom, e con il multiverso in crisi per colpa dell’invasione di Dormammu e altri eventi vicini (compreso un crossover con Spider-Man), Wyn non pare più all’altezza del suo ruolo. Doom, che è imperatore del mondo e Stregone Supremo, ha lasciato cadere la maschera dell’arroganza… per indossarne una ancora peggiore: quella del messia. Nel bel mezzo di una crisi solare, i personaggi sono chiamati a “riparare il sole”, letteralmente — tramite magia. Ma è Mia, ancora una volta, a far notare quanto siano fallimentari le decisioni prese da questi “vecchi uomini cosmici” che governano l’equilibrio dell’universo senza dare ascolto a nessuno.

Wyn continua a sottovalutarla, la tratta quasi come una servetta. Ma Doom vede qualcosa in lei. Crede davvero che Mia possa essere molto di più. E forse è proprio il cinismo brutale di Doom — con tutta la sua visione distorta di libertà — a spingerla verso la consapevolezza. Forse, per ritrovare il suo posto, Mia dovrà scegliere tra il dominio di Wyn e la promessa (velenosa) di Doom. Chi è Mia DiMaria? E perché importa? Mia, una giovane disillusa dalla magia, dalla scienza e dal suo lavoro come apprendista di Wyn, si ritrova improvvisamente al centro di una crisi che minaccia la Terra per generazioni. Ed è proprio Doom a offrirle qualcosa che Wyn non ha offerto: libertà. Ma ogni dono da Doom… ha sempre un prezzo.

Un punto d’ingresso (e di svolta) nel mondo dei G.O.D.S. Questo albo oversized, scritto con grande intelligenza da Ryan North e illustrato da Francesco Mortarino, è tanto accessibile quanto apocalittico. Per chi non conosce il mondo G.O.D.S., questa è l’occasione perfetta per entrare: Non serve aver letto la serie di Hickman. La storia unisce scienza e magia in un universo alternativo dominato da Doom. Offre personaggi nuovi e interessanti, con Mia in primo piano come possibile chiave per il futuro dell’intero cosmo Marvel. L'editore prova a dare nuova vita al concept cosmico di G.O.D.S. spostando il focus da Wyn a Mia DiMaria, una giovane donna che si trova a essere l’ago della bilancia tra due poteri opposti. 

Posted by at luglio 30, 2025
Categories: Labels:

0 comments:

 
>