Cerca nel blog

Post più popolari

NYCC: nel 2026 arriva Generation X-23

Al New York Comic Con 2025, durante il panel dedicato agli X-Men, la Marvel ha annunciato una testata che promette di far parlare molto di sé: Generation X-23, scritta da Jody Houser e disegnata da Jacopo Camagni, in uscita a febbraio del 2026. Il titolo segna il ritorno in grande stile di Laura Kinney, la mutante meglio conosciuta come X-23 o Wolverine, e della sua sorella clonata Gabby, in una nuova avventura che combina il dramma familiare, l’azione brutale e l’eredità del progetto Weapon X.

La nuova serie, parte dell’ampia iniziativa editoriale “Shadows of Tomorrow” — che segue l’evento Age of Revelation — si colloca come un ponte tra la tradizione mutante e le nuove generazioni di esperimenti genetici. Generation X-23riprende le fila della complessa storia di Laura, una donna creata in laboratorio per uccidere e che da anni cerca di vivere secondo un proprio codice morale, in equilibrio tra il suo DNA e l’umanità che ha oggi.

Secondo le anticipazioni, la trama prende avvio da un incontro imprevisto: Laura e Gabby incrociano un individuo che afferma di essere un amico perduto da tempo, ma dietro l'apparizione si nasconde una cospirazione che minaccia di riaprire vecchie ferite e rimettere in discussione il loro stesso passato. Il mistero si intreccia con l’emergere di una nuova generazione di soggetti X, giovani mutanti che portano nel sangue la stessa eredità di violenza e dolore del programma che diede vita a Laura.

L’autrice Jody Houser, già apprezzata per i suoi lavori su di Star Wars e Harley Quinn, ha dichiarato che la serie esplorerà “la tensione tra l’identità ereditata e quella scelta”. Laura non è più solo un’arma: è una donna che deve affrontare la responsabilità di ciò che rappresenta per chi è venuto dopo di lei. Allo stesso modo, Gabby continua a incarnare la parte più empatica e ironica della loro dinamica, un contrappunto affettuoso ma non meno letale alla serietà della sorella maggiore.

Ai disegni, Jacopo Camagni porta la sua consueta energia visiva: linee pulite, dinamismo cinematografico e una grande attenzione alle espressioni, elementi che hanno caratterizzato il suo lavoro su di X-Men Red e Spider-Man: Renew Your Vows. La copertina realizzata da Partha Pratim Sarkar presenta Laura e Gabby fianco a fianco, circondate da nuove figure avvolte nell’ombra — un chiaro segnale che il titolo introdurrà nuovi personaggi, forse cloni o derivati dei progetti segreti di Weapon X.

Il concept alla base di Generation X-23 sembra voler riportare l’universo mutante alle sue atmosfere più oscure e dolorose, ma con una prospettiva contemporanea: quella di due donne che si rifiutano di essere definite dai creatori. E così se Wolverine era la rabbia repressa e la solitudine dell’eroe, X-23 ora ha incarnato la lotta per la libertà e la costruzione di una nuova identità dopo l’abuso. Ora, con Generation X-23, quel conflitto evolve in una nuova fase, in cui Laura e Gabby sono protagonisti.

Nessun commento:

Visualizzazioni totali