Cerca nel blog

Post più popolari

La Bonelli ha annunciato il calendario degli incontri di Lucca Comics 2025 in cui sarà delineato il futuro dei suoi personaggi, a cominciare da Tex e Dylan Dog, ma anche Zagor e Dragonero. E di tutti gli altri? Niente, almeno per ora. Il che ha fatto pensare a diversi osservatori che il futuro dei personaggi non menzionati nell'elenco sia segnato. I nomi mancanti sono quelli di Julia, Nathan Never, Martin Mystère e Dampyr. Personaggi senza futuro che questi potrebbero chiudere entro i prossimi due anni. Ne ha parlato anche un noto youtuber.

Che in un certo qual modo il destino di queste serie sia segnato lo si intuisce anche dai dati di vendita che, sebbene ufficiosi, rendono edotti di come non ci sia più spazio per loro con la casa editrice che guarda al sodo. Negli ultimi quattro anni ha visto dimezzare le sue vendite passando da 9 milioni a 5 milioni di copie, come emerge dai dati ufficiali di bilancio. Ed allora Masiero e soci avranno fatto due conti, si saranno guardati in faccia e concluso che vista la situazione non felice del mercato, si deve chiudere con i rami secchi. 

Ora non hanno più ostacoli dato che alcuni sono morti, forse come effetto avverso dei sieri anticoronavirus, mentre Boselli e Burattini hanno lasciato le redini di Tex e Zagor, si delinea il futuro della casa editrice milanese che si concentrerà solo su ciò che ancora desta l'attenzione del pubblico. E' probabile quindi che se come sembra a Lucca Comics non saranno annunciati piani per questi personaggi, il panorama più credibile raffigura la chiusura delle loro collane entro i prossimi due anni, cioè quando saranno esauriti i materiali prodotti.

Posted by at ottobre 01, 2025
Categories: Labels:

0 comments:

 
>