Licenziamenti in massa alla Image: si rischia il fallimento?

Il sito Bleeding Cool ha appreso da più fonti che ci sono stati numerosi licenziamenti presso la Image. Ad oggi risultano essere stati coinvolti: Cat Nuwer, Chloe Ramos, Deanna Phelps e Patrick O'Connell. Cat Nuwer è stata addetta stampa presso Image Comics per poco più di un anno. In precedenza, è stata Publicity Manager presso la DC, Director of Publicity presso Modern Fanatic, addetta stampa per Heavy Metal e Publicity Coordinator sempre presso la DC. Su LinkedIn ha indicato che il suo incarico alla Image é finito nel giugno 2025.

Chloe Ramos ha lavorato alla Image per oltre 10 anni: prima come rappresentante vendite per il mercato delle biblioteche per cinque anni, poi come responsabile vendite per librerie e biblioteche. Anche lei ha indicato su LinkedIn che la sua posizione si è conclusa nel giugno 2025. Patrick O'Connell è stato Inventory Manager di Image Comics per oltre un anno. In precedenza, è stato Senior Direct Market Sales Manager presso IDW Publishing per quasi tre anni, fino a quando IDW non ha effettuato numerosi licenziamenti. 

Ha inoltre ricoperto il ruolo di Sales Manager presso Dynamite Entertainment per quasi 5 anni e di Direct Sales Representative presso DC Comics per sette anni. Deanna Phelps ha lavorato presso Image Comics per sei anni come Marketing Design Manager, curando il catalogo Previews dell’editore. In precedenza, era Production Artist. Prima ancora, aveva lavorato nel settore finanziario per JP Morgan Chase e Texas Pacific Group, oltre ad aver svolto attività di grafica freelance per diversi clienti, tra cui Google Classroom, SF Digital Studio, Levi’s, Banana Republic, The San Francisco Art Institute e Portland Mercury.

Sebbene questi licenziamenti non siano stati ufficialmente confermati e non siano state fornite motivazioni, arrivano in un momento in cui Image Comics è stata fortemente colpita dalla procedura di Chapter 11 (cioè il fallimento controllato) avviata dalla Diamond Comic Distributors. Il tempismo suggerisce che i due eventi possano essere legati. Inoltre, nessun rappresentante di Image Comics ha risposto alle richieste di chiarimento inviate ieri dal sito. Perciò, l'ipotesi che il crac della Diamond possa avere assestato un duro colpo alla Image è concreta. A questo punto, è lecito chiedersi se l'editore di Spawn rischi il crac.

Nessun commento: