Il designer José Villarrubia ha acceso un dibattito sulla differenza tra omaggio e plagio nei fumetti, dopo aver pubblicato un post sui social in merito a una variant cover di Amazing Spider-Manrealizzata da Tyler Kirkham. Secondo Villarrubia, la cover andrebbe ben oltre l’omaggio alla copertina originale di John Romita Jr. (colorata da Villarrubia), soprattutto in seguito ad aver visto una pubblicità online di un prossimo volume dedicato all’arte Marvel di Kirkham, che usava proprio quella variant per promuovere il libro.
«Ho appena visto questa “Amazing Spider-Man #26 Tyler Kirkham Variant” a destra. “After the Romitas”? Ma che cavolo. Perché esiste questa cosa?» Il 25 giugno ha aggiunto: «Ancora una volta: parliamo della differenza tra omaggio e plagio. L’immagine al centro è un ottimo esempio di omaggio. Come detto, John Romita Jr. ha rivisitato una sua vecchia copertina. L’originale fu disegnata da lui, inchiostrata dal padre John Romita Sr. e colorata da me . Per la copertina di Amazing Spider-Man #43, la nuova versione è stata inchiostrata da Scott Hanna e colorata da Dan Kemp. Nessuno ha cercato di imitare quello fatto prima.
È chiaramente ispirata all’originale, però aggiunge qualcosa di nuovo. Non è un ricalco, né una copia. È rispettosa e creativa. Non confonderesti mai le due immagini, né nel tratto, né nell’inchiostrazione, né nella colorazione. Ora guardate quella all’estrema destra. La variant cover di Tyler Kirkham per Amazing Spider-Man #26, colorata da Ceci de la Cruz, non è un omaggio. È un plagio.» Kirkham ha pubblicato un commento sulla sua pagina dedicata: «Mi sento in dovere di condividere questo. Non so cosa abbia fatto per offendere José. Credo mi abbia bloccato, quindi non posso difendermi. Sono stato assunto per realizzare questa ricreazione della copertina. Ecco perché ho accreditato gli artisti originali.
Non lo sto facendo per divertimento o per venderlo. Tutto passa attraverso i canali ufficiali Marvel. Disegno quello che mi chiedono e tutto viene approvato. La Marvel detiene i diritti dell'opera. Di recente ho detto a Clover (l’editore del libro) di non usare più le copertine omaggio per promuovere il volume, ma solo il materiale originale che ho prodotto io. Che rappresenta il 99% del libro. Alla fine dei conti, sono un artista su commissione. Come cover artist, a volte mi viene chiesto di fare omaggi o ricreazioni. Succede a tanti altri artisti. José, mi dispiace se in qualche modo ti ho offeso...». Poi Kirkman ha chiuso la questione.
Nessun commento:
Posta un commento