Universo DC Absolute: a fine anno arriva il crossover

In un post su Twitter del 9 luglio, l’acclamato sceneggiatore Scott Snyder — mente dietro all’Absolute Universedella DC — ha confermato ciò che molti fan aspettavano da tempo: gli eroi dell’Absolute Universe inizieranno a incrociarsi entro la fine dell’anno. Alla domanda di un fan se la Absolute Justice League fosse prossima alla formazione, Snyder ha risposto con una frase tanto criptica quanto promettente: "Le riunioni stanno arrivando in inverno..."

Il nuovo universo narrativo della DC è stato introdotto nel 2024 nell’albo speciale DC All In Special #1, scritto da Joshua Williamson e Scott Snyder, con disegni di Daniel Sampere e altri. In quell’albo, Darkseid lancia un attacco totale contro la nuova Torre di Guardia della League. Quando viene annientato da un Superman potenziato dalla magia, la coscienza di Darkseid ascende a uno stato superiore di esistenza, fondendosi con la realtà ora nota come Elseworld, una dimensione alternativa completamente isolata dal Multiverso DC.

Dopo la fusione con l’Elseworld, Darkseid distorce il corso della storia, così dando vita a un nuovo universo — l’Absolute Universe — popolato da versioni più brutali, contorte e mentali degli eroi DC. Lo scrittore Deniz Camp, autore di Absolute Martian Manhunter, ha annunciato a giugno una pausa di due mesi per la serie, spiegando che la scelta è dovuta al desiderio di mantenere alta la qualità della storia e della parte artistica. “Torneremo dopo la pausa con un nuovo arco narrativo da sei numeri!” – ha dichiarato Camp.

In questa nuova interpretazione, John Jones è un agente FBI sopravvissuto a un attentato grazie all’intervento di un essere misterioso noto come "il Marziano", o soprannominato da John "il Marziano Mind****er". A differenza delle continuity classiche, in cui John è la forma umana di J’onn J’onzz, nell’Absolute Universe John e il Marziano sono due entità distinte, anche se hanno instaurato un legame simbiotico disturbante. Con Snyder che preannuncia "riunioni" in arrivo per l’inverno, i fan possono aspettarsi la nascita ufficiale della Absolute Justice League, ma con toni e dinamiche profondamente diverse rispetto a prima.

Nessun commento: