L'Uomo Ragno n. 868: la lunga lagna di Joe Kelly

Il n. 868 dell'Uomo Ragno prosegue la saga di Joe Kelly delle otto morti di Spider-Man in un albo di 72 pagine al consueto prezzo-rapina di 7,00 euro. La prima storia con testi di Kelly e disegni tutto sommato buoni di Cafu è tratta da The Amazing Spider-Man (vol. 6) n. 65 del marzo 2025. Peter è alle prese con due dei figli di Cyttorak, Callix e Cyra e si è stancato di morire alla fine dello scontro. Cyra tuttavia gli mostra che la fine di ogni essere vivente è inevitabile e in un susseguirsi di immagini strazianti, lo fa assistere alla fine di ognuno dei suoi amici in futuri possibili ma non certi per ognuno

Alla fine, Peter annuncia il ritiro dal ruolo di paladino al dott. Strange. Per lui il mondo può anche cadere, ha chiuso e non ne può più. La storia successiva è tratta da The Amazing Spider-Man (vol. 6) n. 65.Deaths del marzo 2025. Ai testi c'è Derek Landy con disegni di un pessimo Kev Walker. Strange chiede a Phil Coulson, che ora rappresenta l'essere che si presenta alle persone quando muoiono, di convincere Peter a tornare sulla sua decisione. La storia è un nuovo susseguirsi di immagini dei suoi amici caduti nel corso della sua vita a cominciare da zio Ben, ma Peter continua a non volerne sapere della sfida.

La terza storia dell'albo è tratta da The Amazing Spider-Man (vol. 6) n. 66 del marzo 2025 di Justina Ireland con disegni di Andrea Broccardo. Il tono è sempre quello lagnoso degli episodi precedenti. Peter è ancora giù e dopo avere capito che alla fine la gente muore in ogni caso, non ha più la forza per andare avanti. Così cerca aiuto prima in Shay Marken e poi nella Gatta Nera, che lo bacia. Cyra è affascinata da questo lato di Peter e invano cerca di ottenere risposte da Strange. Intanto, il mondo non può restare senza paladino.

Ad affrontare Cradios, un altro dei figli di Cyttorak, arriva il Fenomeno con i suoi amici degli X-Men. Mentre si dipanano questi eventi, Callix vuole scoprire il motivo per cui lui e i suoi fratelli hanno timore di lasciare la dimensione del padre. Pure qui i disegni sono pessimi e i dialoghi pesanti e lenti dando la netta impressione che Kelly stia allungando il brodo. La stessa idea di fondo della saga continua a rivelarsi pessima. Forse l'autore stupirà tutti con un colpo di scena magari rivelando il segreto dietro questa sfida con Cyttorak ma per il momento i 7,00 euro del prezzo di copertina non sono meritati. 

Nessun commento: