Il franchise di Zombie Land Saga è pronto a tornare in grande stile – e in grande caos. Il 24 ottobre del 2025 debutterà nelle sale giapponesi Zombie Land Saga: Yumeginga Paradise, nuovo film animato che promette di portare il tono surreale e dissacrante della serie verso nuove, improbabili vette narrative. Un nuovo trailer ed una visual promozionale sono stati appena diffusi online, e i fan della saga possono aspettarsi tutto… tranne la normalità.
In una mossa tanto inaspettata quanto geniale, l’anime mescola ancora una volta folklore locale, marketing territoriale e fantascienza demenziale, portando la minaccia aliena nel cuore della saga rurale. Una scelta che potrebbe parere azzardata, ma che è perfettamente coerente con la cifra stilistica anarchica del franchise. La vera sorpresa del trailer, però, è il risveglio di Yamada Tae: la componente più misteriosa delle Franchouchou, da sempre muta e priva di apparente coscienza. Dopo aver parlato, con l’enigmatica frase "Cosa può mai fare un'idol?", Tae annuncia il proprio ritiro dal gruppo e così si lancia da sola contro gli invasori. Il suo risveglio, dopo due stagioni di puro nonsense, potrebbe segnare un cambio di tono drammatico o una trovata ancora più assurda – come da tradizione.
Nel trailer è presente il nuovo brano "Matataku Sora ni Akogarete" (Desiderando lo Spazio Stellato), che si candida da subito a diventare un tormentone tra i fan. La visual mostra Tae armata e in posizione centrale, circondata dalle altre zombie idol, dal produttore Kōtarō Tatsumi, e dall’immancabile cane zombie Romero. Sullo sfondo, un’esplosione visiva fatta di fuochi d’artificio, padiglioni dell’Expo, mongolfiere e navi aliene: un condensato esagerato e autoironico di tutto ciò che Zombie Land Saga rappresenta.
Dal 1° agosto partirà la prevendita dei biglietti, con premi e la possibilità di partecipare al “Franchouchou Kuji”, lotteria che distribuirà sette gadget ufficiali ispirati ai personaggi. Il 29 ottobre, pochi giorni dopo l’uscita del film, verrà lanciato un nuovo album: Zombie Land Saga Yumeginga Paradise Franchouchou The Best Paradise, contenente 19 tracce, tra cui le 4 nuove canzoni del film, una collaborazione con la città di Karatsu e perfino il brano inedito ispirato al pachinko. A conferma dell’approccio trasversale del progetto, sono previste anche collaborazioni con squadre sportive professionistiche della regione di Saga. Gli eventi si terranno tra agosto ed ottobre 2025, con iniziative promozionali durante le partite casalinghe dei team coinvolti: un'ulteriore fusione tra cultura pop, territorio e sport.
Il film vede il ritorno dei oppiatori dalle vecchie stagioni. In regia Takafumi Ishida e Takeru Satō per MAPPA, lo studio già responsabile delle due serie precedenti. Shigeru Murakoshi è alla sceneggiatura, mentre Fumihide Sai, Jinshichi Yamaguchi e Kasumi Fukagawa curano il character design. Le musiche saranno di nuovo affidate a Yasuharu Takanashi, garanzia di continuità stilistica. Zombie Land Saga si è ritagliato fin dal 2018 un posto nel cuore dei fan, grazie alla sua capacità di mescolare satira sull’industria idol, commedia slapstick, momenti inaspettatamente commoventi e riferimenti culturali alla provincia.
Nessun commento:
Posta un commento