Su Netflix oltre la metà degli abbonati guarda solo anime

Nel corso dell’Anime Expo di Los Angeles, Netflix ha annunciato un grande incremento nel consumo di anime sulla piattaforma: negli ultimi 5 anni, le visualizzazioni sono triplicate. In occasione dell’evento, il colosso dello streaming ha anche mostrato in anteprima alcune novità in arrivo, tra cui nuove produzioni come l'anime Sakamoto Days, la seconda stagione di Cyberpunk: EdgerunnersMy Melody & Kuromi e altri titoli ancora da svelare.

Netflix ha accompagnato gli annunci con dati significativi, sottolineando la trasformazione dell’anime da genere di nicchia a fenomeno globale. Oggi, oltrel 50% degli abbonati ovvero più di 150 milioni di famiglie, pari a circa 300 milioni di spettatori – guarda anime. Secondo la piattaforma, il 2024 potrebbe superare ogni record: ben 33 serie animate giapponesi hanno raggiunto la Global Top 10 dei contenuti non in lingua inglese, più del doppio rispetto al 2021. Inoltre, i contenuti anime hanno superato il miliardo di visualizzazioni a livello globale, con una preferenza tra l’80% e il 90% degli utenti per il doppiaggio locale.

Per soddisfare questa crescente domanda, Netflix ha ampliato l’offerta linguistica dei suoi titoli anime, proponendo audio doppiato e descrizioni in oltre 30 lingue. Tra le produzioni di punta spicca Sakamoto Days, che ha già riscosso un enorme successo: la prima parte della serie è rimasta nella Global Top 10 per ben dieci settimane, entrando in classifica in 54 paesi, tra cui il Giappone, la Corea del Sud, la Francia e l’Argentina. I nuovi episodi saranno disponibili a partire dal 14 luglio, con cadenza settimanale.

Nessun commento: